Status: Concluso
Superficie: 200 mq
Sito: Sassari, Sardegna
Progetto: domECO

 

 

Il progetto consiste nella trasformazione di due locali commerciali adiacenti in uno studio medico polispecialistico. La sfida progettuale è stata affrontata su due livelli: prima di tutto, sfruttare al meglio le potenzialità di uno spazio vincolato come quello esistente, e poi rendere accogliente un ambiente che solitamente è asettico.

Gli ambienti ottenuti sono suddivisi in tre macroaree: la sala d’attesa, la reception e gli ambulatori. Questa disposizione è stata studiata per massimizzare il numero degli ambulatori e creare un locale tecnico comune per due studi oculistici che condividono alcune attrezzature.

Il fulcro del progetto è la sala d’attesa, concepita come un salotto accogliente ed elegante, lontano dall’aspetto tipico di un ambiente ospedaliero. Per questo motivo, sono stati realizzati arredi su misura abbinati a complementi d’arredo colorati, seguendo uno stile decò.

I principi dell’Human Centered Design e della biofilia ci insegnano l’importanza degli affacci sulla natura anche negli spazi ospedalieri. Tuttavia, la posizione del locale al piano terra di un edificio nel centro città non offriva molte opportunità, e la natura sanitaria dei locali richiedeva criteri di igiene e pulizia.

Pertanto, è stata realizzata una parete con tre ampi archi caratterizzati da una carta da parati a tema jungle, con toni e colori delicati ed eleganti, che è stata utilizzata anche negli studi medici.

Al fine di offrire spazi di lavoro, attesa e permanenza sereni ed accoglienti, lo studio medico dispone anche di un cortile esterno arredato, accessibile da un ampio corridoio direttamente dalla sala d’attesa, che può ospitare i pazienti in attesa durante la stagione calda.