Anno: 2017
Status: Concluso
Superficie: 125 mq
Sito: Sassari, Sardegna
Progetto: domECO
Foto:
João Morgado (https://www.joaomorgado.com/)

 

L’attico è stato progettato sulla carta, durante le fasi iniziali di costruzione dell’edificio, permettendo al progettista la libertà di definire gli spazi e le aperture.

A livello distributivo è stata data più importanza alla zona giorno, come da specifica richiesta della committenza.

La percezione spaziale di questa è ulteriormente incrementata da una serie di accorgimenti, tra cui la finestratura continua lungo tutto il perimetro della sala, che permetta continuità visiva con la terrazza antistante.

Inoltre è stato deciso di adottare una pavimentazione lignea senza soluzione di continuità, e distribuita lungo gli assi visivi della casa secondo moduli uguali, che si ripetono sia all’interno con il parquet che all’esterno e nei piatti doccia con il decking in teak massello.

I pavimenti sono posizionati tutti alla stessa quota in tutti gli ambienti, e la sensazione di continuità è aumentata dalla riduzione della palette di colori usata per le finiture. Infatti, il teak massello utilizzato, spicca contro i mobili e i pannelli su misura bianchi, che rivestono le pareti della casa.

Gli unici tocchi di variazione dal bianco, sono il nero della parete TV, scelto per migliorare l’esperienza di visione dello schermo e il grigio dei pannelli fonoassorbenti che rivestono la parete retrostante il letto, rivestito con lo stesso materiale.

I terrazzi, infine, saranno chiusi con una frangisole bianchi continui, che permetteranno una completa unione degli spazi interni ed esterni, specialmente durante la bella stagione.