Anno: 2018
Status: Concluso
Superficie: 80 mq
Sito: Sassari, Sardegna
Progetto: domECO

Il progetto cerca di soddisfare le esigenze di una giovane coppia in un appartamento di medie dimensioni di nuova costruzione.

Il focus del progetto è la zona giorno, pensata per ospitare sia cucina che living è immaginata come uno spazio in continuità con i balconi esterni e che, pur ospitando diverse funzioni trasmetta un’idea di luminosità e ampiezza.

La dispozione degli arredi e dei blocchi funzionali è disposta perpendicolarmente all’ingresso all’abitazione e permette la creazione di flussi paralleli e assi visivi continui.

Per aumentare la sensazione di ambienti continui si è utilizzata una palette colori limitata con pochi accenni grigi e neri, che si abbinano al legno del pavimento e risaltano nel bianco delle pareti.

I neri vengono utilzzati solo per le zone a maggior impatto tecnologico e di utilizzo come i piani di lavoro della cucina e la zona tv, mentre il grigio è presente nel tessile.

Cuscineria e tappeti si rifanno alla tradizione tessile sarda, e mantengono l’abbinamento bianco/nero/grigio.

Nei bagni è stato realizzato un filtro particolare di separazione: lo specchio diventa vetro satinato senza soluzioni di continuità portando luce nel bagno cieco ed evitando giunti.