Status: Concluso
Superficie: 110 mq
Sito: Sassari, Sardegna
Progetto: domECO

 

L’intervento ha previsto la ristrutturazione interna di un appartamento al quarto piano di una palazzina residenziale in Via Dalmazia a Sassari.

Un ampio open space è stato ricavato per accogliere l’intera zona giorno e cucina senza soluzione di continuità tra gli ambienti. La conformazione ad “L” risultante e la presenza di finestrature su entrambe le pareti perimetrali offrono un ambiente ben bilanciato e luminoso.

La separazione tra open space e ambienti domestici avviene mediante la rottura del linguaggio ortogonale tradizionale: la rotazione di un setto interno permette di stravolgere il rapporto tra gli spazi, migliorando i passaggi funzionali, aumentando la percezione dell’ampiezza dello spazio visibile e offrendo una migliore illuminazione naturale. Lo stesso linguaggio e la stessa forma vengono richiamate dal top della cucina e dai ribassamenti in cartongesso.

Il rivestimento delle pareti ammorbidisce il cambio di prospettiva e orientamento dei divisori, mediante un’alternanza di elementi verticali in diversi toni di grigio, pannellature a listelli, carta da parati e nicchie in quarzo, come il top della cucina. L’ambiente risultante è elegante e semplice, ma non monotono.

La falegnameria su misura permette di sfruttare gli spazi al massimo senza mai contrastare il linguaggio estetico o creare divisione tra gli spazi, infatti, la zona giorno della tv e le nicchie della cucina sono pensate come un unico mobile in continuità.

Anche la separazione tra zona giorno e zona notte, partecipa al gioco delle pannellature verticali, senza interromperlo: perfettamente integrata nell’armadiatura e nelle pareti è stato infatti creata un’anta a tutta altezza che scompare completamente.