Status: Incarico in corso
Superficie: 200 mq
Sito: Porto Torres, Sardegna
Progetto: domECO

La casa si inserisce ai margini di un lotto in cui è già presente una casa di proprietà del committente realizzata negli anni ’70 e l’abitazione occupa l’estremità del giardino più vicina alla strada di ingresso alla città.
Per questo motivo il progetto si ispira alla tipologia delle case introverse, chiuse verso l’esterno ma aperte sulla corte interna.

Il prospetto su Via Sassari, presenta al piano terra una lunga parete rivestita in pietra locale, solo l’apertura del garage al piano terra interrompe la continuità del rivestimento lapideo. Al piano superiore, invece, le pareti intonacate di bianco presentano alcune aperture in corrispondenza del garage mascherate da frangisole bianchi orizzontali. I prospetti interni, sono completamente vetrati e si affacciano sul giardino che separa le due abitazioni.
Il piano terra è protetto dall’irraggiamento eccessivo dei mesi estivi dallo sbalzo del terrazzo, mentre al piano superiore, i pannelli frangisole scorrevoli, garantiscono maggiore privacy alla zona letto.

Dal punto di vista della distribuzione  il piano terra, a cui si accede dall’ampia unica apertura in corrispondenza del garage, ospita due posti auto, un locale impianti, un locale dispensa, la scala al piano superiore e i locali della zona giorno, cucina pranzo e salotto, che si articolano su uno spazio ad L e si affacciano verso il giardino e la piscina.
Il rivestimento in pietra locale che caratterizza la parete all’esterno è proposto anche all’interno, in contrasto con la leggerezza dei serramenti che separano dal giardino.

Lo spazio esterno è rivestito in decking lungo il camminamento antistante le vetrate e nella zona barbeque e solarium, che arriva alla piscina.

Al piano superiore, le stanze da letto sono accessibili da un corridoio scandito da un’alternanza di vetrate e armadiature che permettono di sfruttare lo spazio distributivo e godere della vista sul giardino-piscina oltrechè caratterizzare l’illuminazione degli ambienti interni. La camera padronale presenta un bagno en suite, mentre le altre tre stanze da letto condividono un ampio bagno con vasca indipendente adiacente alle scale.
La terrazza esterna, circondata dal parapetto in pietra della parete perimetrale dell’abitazione, è rivestita in decking e si affaccia sul giardino. I parapetti interni sono pensati in vetro.
Si prevede la realizzazione delle strutture portanti e delle tamponature in legno lamellare – Xlam ad esclusione della muratura perimetrale in corrispondenza delle vie pubbliche.