Status: Incarico in corso
Superficie: 230 mq
Sito: Sassari, Sardegna
Progetto: domECO

 

 

Il progetto parte da un rustico esistente costruito su un costone calcareo a picco sulla vallata in fondo alla quale scorre il fiume Bunnari, nell’agro di Sassari.
La struttura è stata completata e ampliata, e lo spazio esterno è stato riprogettato e dotato di piscina a sfioro con vista sulla Valle dei Ciclamini.
La struttura presentava una morfologia destrutturata, in armonia alla morfologia del terreno, che è stata mantenuta del progetto attuale, anzi è diventata il leitmotiv della progettazione architettonica e di interni.
Anche la piscina e le pavimentazioni esterne rispettano questi allineamenti.
La morfologia del terreno, infatti, ha permesso di incastonare la villa nella parete rocciosa, sfruttando uno spiazzo verde antistante a livello.
La villa e la piscina godono di un panorama mozzafiato sulla valle, esaltato, negli interni, da infissi a tutta altezza.
Il progetto diventa quindi un gioco di contrasto tra la parete piena a ridosso del costone roccioso e la parete opposta, caratterizzata da ampie vetrate per massimizzare la vista.
Nella grande sala, il panorama, visibile dalle grandi vetrati scorrevoli di 3,80 m ciascuna, si contrappone al gioco di pieni e vuoti della parete opposta, in cui campiture nere ospitano il vano scale e le componenti impiantistiche come Tv e stereo e fasce a listelli verticali in legno si alternano a decoro delle pareti.
Il linguaggio irregolare si presenta anche nel disegno di soffitti e pavimenti, fino alla scelta degli arredi, caratterizzati da forme non regolari e un linguaggio destrutturato.
Al primo piano, l’ampliamento prevede una zona benessere con piscinetta idromassaggio, bagno turco e tavernetta con cantina vini, mentre al piano superiore è stata ricavata una zona fitness con vista sulla vallata.
L’approccio dualistico tra apertura panoramica e chiusura della parete rocciosa si ripete anche in questi spazi, in cui un rivestimento ceramico effetto pietra caratterizza le superfici a ridosso del costone roccioso.
Nell’estremità opposta all’ampliamento, in simmetria rispetto alla sala sono stati ricavati uno spazio cucina al piano terra e un parcheggio al piano sul livello superiore, che garantisce un accesso diretto alla zona letto.
Il piano di copertura, quasi a livello con lo spazio verde a sommità della parete rocciosa, viene attrezzato e disegnato per ospitare una zona solarium e barbecue e i pannelli solari e fotovoltaici.