Superficie: 380 mq
Sito: Sassari, Sardegna
Progetto: domECO
Il progetto prevede la ristrutturazione integrale, la sopraelevazione e la modifica degli accessi e dei prospetti di un vecchio fabbricato industriale, in Via Venezia a Sassari.
La conversione a struttura sanitaria poliambulatoriale articolata su tre livelli prevede al piano terra il nuovo centro iperbarico sassarese. Esternamente si prevede di caratterizzare il nuovo edificio rivestendo le facciate principali con pannelli Alucobond sia pieni, sia, in corrispondenza delle ampie vetrate, con forature circolari.
L’utilizzo di questa pannellatura permette di caratterizzare la facciata con un look Hi-tech, che richiami il servizio medico che verrà svolto all’interno della struttura, ma soprattutto di migliorare il comfort indoor, riducendo l’irraggiamento solare in ingresso.
Inoltre, la presenza di ampie bucature consente una vista diretta sui giardini antistanti la struttura. Questa possibilità assieme ad altri accorgimenti, come la presenza di piante all’interno e l’utilizzo di colori e materiali specifici, rendono più ospitali i locali dedicati all’accoglienza dei pazienti.
La palette materiali e colori interna segue la stessa logica: l’azzurro e il grigio chiaro richiamano alla leggerezza e purezza dell’aria e al colore della camera iperbarica.
La selezione cromatica si ripete su arredi e finiture per creare continuità tra edificio e spazi interni.